mercoledì 9 dicembre 2009

FESTIVITA' dell'IMMACOLATA
a CAPRIGLIA di Pellezzano

L'otto dicembre prossimo ritorna la festività dell'Immacolata Concezione e CAPRIGLIA si prepara a celebrarla, secondo la secolare tradizione che si tramanda di generazioni in generazioni con una numerosa partecipazione popolare, indice di una fede mariana sempre più forte e sentita dalla comunità parrocchiale e non solo.
La peculiarità dell'evento è dato dalla processione del simulacro, ogni anno, per le vie principali del paese, alle prime luci dell'alba, simulacro in legno pregiato gelosamente custodito, che rappresenta la Vergine, dal volto tenero ed espressivo, sormontato da una corona di stelle che infonde una emozione sempre più intensa, a chi si sofferma per pregare ed ammirarlo.
Alle ore cinque del mattino, quindi, le campane dello "storico campanile Vanvitelliano" chiameranno a raccolta i fedeli.
Il Parroco don Gaetano Landi nel sagrato antistante la Chiesa preliminarmente benedirà un fascio di rose, che, mediante una scala mobile, sarà deposto in braccio all'altro simulacro della Madonna che trovasi all'esterno della Chiesa, sovrastante il portone di ingresso.
Quindi alle cinque e trenta si snoderà la processione dell'Immacolata per le strade della ridente plaga della valle dell'Irno, all'uopo appositamente illuminate a festa,, alla quale parteciperanno oltre alle Associazioni religiose, anche le Autorità civili e militari, al suono del complesso bandistico di Città di Fisciano.
Un tempo, allorquando ancora si era agli albori dell'attuale progresso, si accendeva in piazza un grande falò di fascine donate dalla comunità, attorno al quale i giovani trascorrevano la vigilia della festività, mentre castagnole e " botte a muro", di tanto in tanto preannunciavano già il clima natalizio. Si racconta che un anno, ai primi del novecento vi fu una forte nevicata, la processione dovette all'improvviso fermarsi e il simulacro non potè rientrare in Chiesa, restando custodito presso una famiglia gentilizia.
Una folla di fedeli numerosi, provenienti anche dalle contrade viciniori farà, come sempre, da cornice durante la processione, il cui rientro in Chiesa è previsto per le ore sei e trenta, allorquando il Parroco celebrerà la messa mattutina.
Ulteriori messe saranno celebrate nella giornata dell'otto dicembre alle ore 10 - 11,30 e di sera alle ore 18,30.
Il 29 novembre scorso è iniziata la novena in onore della Immacolata.

Articolo di Vincenzo TULIMIERI.

Nessun commento:

Posta un commento